Volontari in erba per la transizione ecologica intergenerazionale

banner-sito-volontari-in-erba-alta-ris

— PAGINA IN AGGIORNAMENTO  —

La transizione ecologica deve diventare un tema intergenerazionale, perché tutti e tutte possano prendersi carico della responsabilità delle urgenze ambientali da un punto di vista umano, antropologico, sociale e morale. Oggigiorno emerge forte il bisogno di un ulteriore inclusione delle persone fragili e ad alto rischio nel percorso avviato per la sensibilizzazione e l’attivazione della società per la mitigazione, l’adattamento ed il contrasto alla crisi climatica.

Il progetto “Volontari in erba per la transizione ecologica intergenerazionale” , finanziato dalla Regione del Veneto con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con DGR 480/23,  ha l’obiettivo di mettere in campo strategie ed iniziative che possano attivare i giovani che ancora oggi subiscono gli effetti a lungo termine della pandemia, l’isolamento sociale e ambientale a cui si è aggiunto il concetto di eco-ansia, che portano spesso a reazioni di isolamento e rifiuto del problema. E al contempo lavorare con gli anziani, spesso in condizione di solitudine e fragilità, che come già evidenziato faticano ad avere contezza che gli effetti del cambiamento climatico sono causati da modelli economici, ambientali, sociali e umani non più sostenibili che minano la qualità di vita in sé, la qualità delle relazioni e la potenzialità delle comunità, poiché si vive in uno stato perenne di emergenza.

Volontari in erba è un progetto che si pone l’obiettivo di unire le forze dei volontari di tutte le generazioni per contrastare gli effetti ad ampio raggio del cambiamento climatico per raggiungere i goals per lo sviluppo sostenibile 2030, in particolare per la salute e il benessere e la promozione di azioni a tutti i livelli per combattere il cambiamento climatico  attraverso la cultura del volontariato, della cittadinanza attiva e l’implementazione delle conoscenze e stili di vita sostenibili per minimizzare gli effetti degli stravolgimenti climatici.

Le azioni del progetto verranno realizzate dai circoli locali di Legambiente Veneto in collaborazione con associazioni ed enti del territorio nelle province di Padova, Venezia, Rovigo, Verona, Treviso e Vicenza da dicembre 2023 ad agosto 2024.

Scopri le attività più vicine a te:
– a PADOVA – Legambiente Padova Circolo E. Chinni APS
– a ROVIGOLegambiente Adria Delta Del Po APS
– a TREVISOLegambiente Treviso APS
- a VENEZIACircolo Legambiente del Miranese APS e Legambiente Veneto Orientale Circolo “Pascutto- Geretto” APS
- a VERONALegambiente Volontariato Verona APS
– a VICENZA - Legambiente Vicenza APS e Legambiente Schio Valleogra APS