EcoForum Veneto 2021 – VI edizione

layout_sito_efv_2021_logo_regione

Scarica il press kit e guarda le foto dell’evento

Scarica il Rapporto Comuni Ricicloni Veneto 2021

Leggi il comunicato stampa di venerdì 3 dicembre 2021

Scarica la locandina

Scopri il programma del 29/11 – Iscriviti all’evento in presenza del 29/11

Scopri il programma del 1/12 – Iscriviti all’evento in presenza del 1/12

Scopri il programma del 3/12 – Iscriviti all’evento in presenza del 3/12

Leggi il Comunicato stampa del 26/11/2021

Tutti gli eventi si svolgeranno in presenza con green pass e in diretta streaming sulla pagina facebook di Legambiente Veneto

La sesta edizione di Ecoforum Veneto si terrà dal 29 novembre al 3 dicembre 2021 ospite della Città di Padova: tutti gli eventi torneranno a svolgersi nuovamente in presenza dopo la pausa dettata dalla pandemia da Covid-19 e saranno trasmessi in diretta streaming sulla pagina facebook di Legambiente Veneto.
Riparte dunque il consueto format del Forum regionale per l’economia circolare organizzato da Legambiente, composto da momenti di analisi di dati e modelli della gestione dei rifiuti in regione, approfondimenti dell’agenda politica europea, italiana e regionale, focus tematici sulle filiere e sulle opportunità di sviluppo di un’economia circolare a ridotto impatto ambientale e ad alto valore sociale, discussioni e tavole rotonde sulle necessità operative e normative per l’economia circolare e per la riduzione della produzione di rifiuti in Italia ed in Veneto.

A caratterizzare l’edizione 2021 di Ecoforum saranno gli obiettivi,  il ruolo e le azioni che dovrà indicare e stabilire il Veneto per disegnare un piano regionale per l’economia circolare nel contesto della transizione ecologica: obiettivi globali da raggiungere e che necessitiamo di rendere rapidamente operativi, a partire dall’attivazione e partecipazione dei territori.

Lo faremo attraverso due focus tematici di discussione che porteranno – attraverso la consueta analisi del rapporto annuale sui rifiuti urbani di Arpav – all’evento conclusivo sulle prospettive e sugli impegni della politica e degli operatori pubblici e privati nella gestione dei rifiuti del Veneto:

il 29 novembre presso l’Archivio Antico Palazzo Bo Università di Padova con l’evento “Ecoforum Veneto: l’economia circolare va a scuola – Un piano d’azione per l’economia circolare in Veneto”  affronteremo il tema dell’educazione, della formazione e dell’innovazione per lo sviluppo imprenditoriale dell’economia circolare, con un seminario formativo rivolto agli studenti universitari e delle classi V degli istituti secondari superiori del Veneto. A seguire una tavola rotonda tra politica, associazioni e categorie del mondo del lavoro e del terzo settore sulle opportunità e necessità per lo sviluppo di una piano d’azione per l’economia circolare in Veneto.

L’1 dicembre presso la Sala Barbarigo del Museo Diocesano Piazza Duomo a Padova con “Ecoforum Veneto: L’economia circolare delle eccedenze alimentari. Dalle reti di solidarietà ai sistemi di gestione” organizzato da Legambiente in collaborazione con Acli provinciale di Padova, ci poniamo l’obiettivo di trattare e valorizzare il tema delle reti di solidarietà e dei sistemi di gestione delle eccedenze alimentari in Veneto attraverso il confronto tra esperienze virtuose della nostra regione con il supporto di Caritas, Last Minute Market e tante altre esperienze virtuose, per analizzare e comprendere il contesto complessivo.

Venerdì 3 dicembre 2021 dalle ore 9 alle ore 17 presso la Sala della Gran Guardia in piazza dei Signori a Padova si svolgerà l’evento conclusivo di Ecoforum “Ecoforum Veneto: l’economia circolare nella transizione ecologica” durante il quale avrà luogo la discussione sullo stato dell’arte nella gestione dei rifiuti urbani e sull’aggiornamento del Piano Rifiuti regionale, con la premiazione dei Comuni campioni di riduzione e di riciclo della nostra regione e le menzioni speciali di Legambiente per le esperienze tecnologiche, sociali ed educative maggiormente innovative.

Gli appuntamenti sono rivolti a tutta la cittadinanza e coinvolgeranno le Istituzioni, i Consigli di bacino, le Amministrazioni Pubbliche, le aziende più virtuose e gli operatori del settore, al fine di elaborare una visione e una strategia condivisa per una efficace ed efficiente gestione dei rifiuti in tutta la nostra regione, e per  lo sviluppo di una sempre più concreta e competitiva economia circolare al servizio dei territori.

Guarda tutte le foto dell’evento

banner_loghi_sito_ecoforum_2021

Qui trovi le precedenti edizioni di EcoForum Veneto: 2020 / 2019 / 2018 / 2017 /2016