Treno Verde 2016
Trasformare le nostre città in luoghi sani e vivibili è possibile!
Vi raccontiamo come a bordo della 28esima edizione del Treno Verde di Legambiente e Ferrovie dello Stato Italiane: una grande mostra itinerante che porta nelle stazioni le città del futuro, dal 26 febbraio al 9 aprile 2016.
Il Treno Verde è una delle storiche campagne di Legambiente e Ferrovie dello Stato: da ventotto anni sui binari di tutta Italia per promuovere la sostenibilità ambientale: dalla mobilità sostenibile alle fonti energetiche rinnovabili, dalle emergenze globali agli stili di vita di ognuno.
Una vera e propria mostra itinerante a tappe che fa toccare con mano a bambini, adulti e amministrazioni i problemi che soffre l’ambiente, in primis i cambiamenti climatici, le soluzioni per migliorare l’ecosistema e la qualità di vita di tutti.
Contemporaneamente il Treno Verde, grazie al laboratorio mobile sperimentale, conduce un attualissimo monitoraggio scientifico in ogni città tappa riguardo l’inquinamento atmosferico e acustico.
L’obiettivo è mettere a nudo il problema principale che affligge la maggior parte dei nostri centri urbani: l’insostenibilità del trasporto privato e la necessità di spostare la mobilità su mezzi pubblici. Come è indispensabile intervenire sulle principali fonti di inquinamento, individuare un obiettivo nazionale di riduzione delle emissioni, promuovere le energie pulite, l’efficienza e il risparmio energetico, contrastare il consumo di suolo e gli sprechi: è questo il modello per la città del futuro che viaggia a bordo del Treno Verde 2016.
Sali a bordo, il futuro passa anche nella tua città, non perderlo!