ARTISTI DI PAESAGGIO, ULTIMA TAPPA A BADIA POLESINE
Rovigo, 5 Settembre 2014 Comunicato stampa
ARTISTI DI PAESAGGIO
ULTIMA TAPPA A BADIA POLESINE
ABBAZIA DELLA VANGADIZZA PROTAGONISTA DI UN’INTENSA SERATA DI ARTE CONTEMPORANEA
Businaro: “Un percorso di riscoperta innovativo dei gioielli artistici del Polesine. Varie forme d’arte si compenetrano per valorizzare luoghi unici della cultura polesana”
Grande successo per l’ultima tappa di “Artisti di Paesaggio”, progetto di riscoperta e visitazione dei luoghi più significativi della cultura polesana. L’iniziativa, promossa da Legambiente Veneto in collaborazione con Cantieri Culturali Creativi, è sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo nell’ambito del bando “Culturalmente” (edizione 2013).
Ieri l’Abbazia della Vangadizza a Badia Polesine, uno dei fulcri del turismo polesano, è stata protagonista dello spettacolo di danza contemporanea “Fusion 2″.
Lo spettacolo, ideato da Romina Zangirolami di Cantieri Culturali Creativi, ha animato l’Abbazia della Vangadizza che ha ospitato anche “Tangenze”, opera “surrealista” dell’artista Alberto Zampieri. Entrambe le opere dimostrano come le varie forme d’Arte siano capaci di fondersi magistralmente, per offrire allo spettatore un’esperienza nuova e coinvolgente.
“Quest’ultimo evento all’Abbazia della Vangadizza di Badia Polesine – dichiara Giorgia Businaro, Ufficio di Coordinamento di Legambiente Veneto – ha reso evidente come le comunità locali siano fortemente legate alle eccellenze del proprio territorio, e ci sia la volontà di riscoprirle attraverso eventi culturali che, come per Artisti di Paesaggio, sappiano interpretarle in modo innovativo. Uno dei nostri obiettivi, con questo progetto, è sempre stato quello di far ridiventare i luoghi di nuovo protagonisti: non più muti sfondi, ma parte delle opere stesse.”
Per tutta l’estate, a partire da giugno, Artisti di Paesaggio ha organizzato iniziative mirate a valorizzare il territorio polesano e padovano, i suoi talenti, i suoi luoghi e prodotti di pregio. A chiusura del percorso di eventi polesani, la biciclettata “Cicloville” di domenica 21 settembre.
“La biciclettata da Rovigo a Polesella – prosegue Businaro – è idealmente l’elemento di chiusura del progetto di Artisti di Paesaggio: guideremo i partecipanti in un percorso di riscoperta di paesaggi e di eccellenze artistiche e architettoniche, raggiungendo a metà percorso le sponde del fiume Po. Inoltre, sarà un modo per rimarcare l’importanza di pensare a un nuovo modo di fare turismo: la visita a importanti luoghi storici e paesaggistici del territorio è ancora più significativa se viene fatta in modo lento, rispettando l’ambiente.”
Per informazioni è possibile visitare il sito di Artisti di Paesaggio (artistidipaesaggio.wordpress.com) o contattare gli uffici di Legambiente Veneto all’indirizzo veneto@legambienteveneto.it.