Aperto il bando di Servizio Civile 2013
Hai mai pensato all’esperienza di servizio civile? Con i progetti di Legambiente imparerai ad amare e difendere il territorio in cui vivi. 4 novembre termine ultimo per presentare la domanda.
Il 4 ottobre il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile – UNSC ha pubblicato il bando 2013 per la selezione di n. 8146 volontari da impiegare in progetti di servizio civile. Il servizio civile è una bella esperienza che vi arricchirà umanamente e vi darà gli strumenti professionali per affrontare in futuro il mondo del lavoro con grinta ed entusiasmo senza mai perdere di vista il bene comune.
Se sei interessato alle tematiche ambientali, e vuoi partecipare attivamente alla protezione dell’ambiente all’interno della più diffusa associazione ambientalista in Italia, puoi presentare domanda per uno dei 2 posti messi a bando presso la sede di Legambiente Veneto, a Rovigo.
La scadenza per presentare le domande è il 4 novembre alle ore 14:00
Il servizio civile volontario garantisce una forte valenza educativa e formativa, una importante e spesso unica occasione di crescita personale, una opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, contribuendo allo sviluppo sociale, ambientale, culturale ed economico del nostro Paese.
Chi sceglie di impegnarsi per dodici mesi nel Servizio civile volontario, sceglie di aggiungere un’esperienza qualificante al proprio bagaglio di conoscenze, spendibile nel corso della vita lavorativa, quando non diventa addirittura opportunità di lavoro, nel contempo assicura una sia pur minima autonomia economica.
REQUISITI PER FARE DOMANDA
Ad eccezione degli appartenenti ai corpi militari o alle forze di polizia possono partecipare alla selezione coloro che possiedono i seguenti requisiti:
- Aver compiuto il diciottesimo e non aver superato il ventottesimo anno di età alla data di presentazione della domanda;
- Essere cittadini italiani;
- Non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici, o di criminalità organizzata;
- Essere in possesso di idoneità fisica certificata dagli organi del servizio sanitario nazionale, con riferimento allo specifico settore d’impiego per cui intendi concorrere.
Non possono presentare domanda:
- i giovani privi dei requisiti suddetti;
- coloro che prestano o abbiano già prestato servizio civile in qualità di volontari ai sensi della L.64/2001 o che abbiano interrotto il SCN prima della scadenza prevista;
- i giovani che abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione a qualunque titolo ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE E SELEZIONE
La domanda di partecipazione, in originale, va fatta pervenire (per posta A/R) alla sede di
ARCI SERVIZIO CIVILE ROMA
VIA ACCIARESI N. 7
00157 ROMA (RM).
La domanda deve pervenire alla sede di Roma tassativamente entro le ore 14.00 del giorno 4 novembre 2013 entro le ore 14.00. Le domande pervenute oltre la data di scadenza del bando non verranno prese in considerazione. Fa fede la data di arrivo in sede della domanda e NON la data di spedizione, come descritto nella nota all’art.4 del bando.
Le domande trasmesse a mezzo fax o via e-mail non saranno prese in considerazione.
E’ possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di servizio civile. La presentazione di più domande comporta l’esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti inseriti nei bandi innanzi citati.
Per fare domanda occorrono:
• allegato 2 – domanda di partecipazione al SNC – compilato e firmato
• allegato 3 – da allegare alla domanda di partecipazione ) compilato e firmato
• copia di un documento di identità valido
• un curriculum firmato
• eventuali allegati che attestino i titoli posseduti (in formato A4)
Gli aspiranti volontari verranno informarsi su modalità, tempi e luoghi di selezione presso l’ente che realizza il progetto prescelto.
I COLLOQUI DI SELEZIONE SI SVOLGERANNO PRESSO LA SEDE DI LEGAMBIENTE VENETO A ROVIGO, IN DATE E ORARI CHE VI SARANNO COMUNICATI A CHIUSURA DEL BANDO.
Per tutte le informazioni sul bando di servizio civile ci puoi contattare al nostra sede ai seguenti recapiti:
Legambiente VenetoCorso del Popolo 276
45100 Rovigo
Tel: 0425 27520
volontariato@legambienteveneto.it
IL PROGETTO DI LEGAMBIENTE VENETO
All’interno del bando, ASC e Legambiente Veneto, in rete con altre sedi regionali di Legambiente, promuove il progetto nazionale MAL’ARIA: MONITORAGGIO DELL’INQUINAMENTO IN CITTA’.
Il progetto ha come obiettivi principali la realizzazione di: una campagna di monitoraggio delle polveri fini; iniziative di sensibilizzazione sull’inquinamento dell’aria per i cittadini; incontri e percorsi di educazione ambientale per le scuole; delle campagne di Legambiente per la valorizzazione e la cura dell’ambiente. Il progetto ha una durata annuale e prevede 1400 ore di attività e formazione. E’ previsto un compenso mensile di 433,80 euro.