Pendolaria 2010
La libertà di muoversi in treno: quinta edizione per la campagna che difende i diritti dei pendolari e promuove la mobilità sostenibile.
Quello che rivendichiamo è molto semplice: vogliamo più treni, efficienti e puliti! E’ lo slogan che anima le nostre azioni per ridurre le emissioni di gas serra, decongestionare le strade dal traffico, essere al passo con i servizi di trasporto europei.
Presentato il 14 dicembre a Milano il Rapporto Pendolaria 2010, La situazione e gli scenari del trasporto ferroviario pendolare in Italia. In Lombardia si apre una dura stagione di tagli per il trasporto pubblico. Tutto ciò avviene mentre si appostano enormi investimenti – pubblici e privati – per grandi infrastrutture di tipo stradale, destinate ad aumentare l’impatto ambientale delle opere e l’inquinamento atmosferico: sempre più pendolari passeranno all’automobile, mentre il trasporto regionale perderà posizioni in una regione che dal lontano 1982 è priva di un piano della mobilità. Ma cosa succede nelle altre regioni italiane? Scarica il Rapporto Pendolaria 2010
I cittadini che ogni giorno prendono il treno per ragioni di lavoro o di studio dovrebbero essere ringraziati e premiati perché permettono a tutti di avere città meno congestionate e inquinate. Al contrario, e purtroppo da troppo tempo, ai treni e al servizio pendolare sono dedicate pochissime attenzioni e risorse.
Guarda il video La libertà di muoversi in treno