5X1000

ITALIA BELLEZZA FUTURA

Eventi in Veneto

<<  Agosto 2014  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
      1  2  3
  4  5  6  7  8  910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

 

eternit free

Leone Legambiente

Sede operativa

C.so del Popolo, 276
45100 Rovigo RO

Tel. 0425.27520
Fax. 0425.28072

C.F. 93018720297

veneto@legambienteveneto.itQuesto indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Ultimi comunicati stampa

La Goletta Verde di Legambiente arriva in Veneto PDF Stampa E-mail

Da domani a lunedì tappe a Rosolina e a Venezia per discutere della qualità del mare e della costa, ma anche di proposte per il futuro della Laguna e per la valorizzazione delle ricchezze naturali del territorio

Primo appuntamento domani, alle ore 18, al Centro Congressi Rosolina Mare, per l’incontro “Quale futuro per il Delta del Po?”

 

Il Veneto sarà la penultima regione toccata dal tour 2014 della Goletta Verde, la campagna itinerante di Legambiente, che ogni estate realizza un monitoraggio sullo stato di salute del mare e dei litorali italiani. Per il ventinovesimo anno consecutivo, la storica imbarcazione ambientalista, realizzata anche con il contributo del COOU, Consorzio Obbligatorio Oli Usati e dei partner tecnici Novamont e Nau!, è tornata a navigare per schierarsi contro i “pirati del mare”. Un viaggio che volge al termine e che terminerà il 14 agosto in Friuli Venezia Giulia, dopo 32 tappe da nord a sud della Penisola prelevando e analizzando oltre 200 campioni d’acqua, per dar seguito alle tante battaglie in difesa dell’ecosistema marino e del territorio che Legambiente porta avanti dal 1986, denunciando, informando, coinvolgendo i cittadini con l’auspicio di promuovere esempi positivi all’insegna della sostenibilità ambientale.

Goletta Verde farà tappa Veneto, a Rosolina e a Venezia, dal 7 all’11 agosto, anche grazie alla collaborazione del Polo Nautico Vento di Venezia - Isola della Certosa dove sarà ormeggiata da venerdì mattina. L’imbarcazione sarà raggiungibile con vaporetto linea 4.1 e 4.2 o con imbarcazione privata.

 

Leggi tutto...
 
Marine litter in the Adriatic Sea PDF Stampa E-mail


DeFishGear meets Goletta Verde
Dati, impatti ambientali e strategia comune per affrontare il problema dei rifiuti solidi marini


VENEZIA, Università Ca’ Foscari - Malcanton Marcorà - Aula Morelli - Dipartimento di Filosofia e di Beni Culturali

Venerdì 8 agosto 2014, ore 11.00


In occasione dell'arrivo a Venezia della Goletta Verde di Legambiente, i ricercatori del progetto Europeo DeFishGear organizzano un incontro aperto tra Legambiente, l’Università Ca’ Foscari e ISPRA-Chioggia, venerdì 8 agosto alle ore 11.00, presso l'Aula Morelli di Malcanton Marcorà. Si discuterà di rifiuti marini solidi (marine litter), un problema reale per gli ecosistemi con implicazioni ambientali, economiche e culturali che si estendono ben oltre le aree geografiche in cui essi sono prodotti; un problema che va affrontato in maniera sistemica, anche in previsione dell’attuazione della Marine Strategy Framework Directive in Italia. Per affrontarlo sono necessarie urgenti azioni coordinate e multidisciplinari, come quelle proposte da DeFishGear, un progetto transfrontaliero IPA Adriatico che coinvolge tutti i paesi che si affacciano su questo bacino, rivolto ad individuare una strategia comune per ridurre l’impatto ambientale dei rifiuti marini e a fornire supporto alle iniziative regionali da attuare nel Mar Mediterraneo.

Leggi tutto...
 
ARTISTI DI PAESAGGIO - Prima tappa a Villa Badoer PDF Stampa E-mail

Rovigo, 1 agosto 2014                                                            Comunicato stampa

ARTISTI DI PAESAGGIO

PRIMA TAPPA A VILLA BADOER

MUSICA, SCULTURA, VIDEO PERFORMANCE, NUOVE TECNOLOGIE APPLICATE ALL’ARTE PER FONDERE “ARCHITETTURA IN DANZA”

Businaro: “I gioielli architettonici del Polesine diventino i nodi di una nuova rete di sviluppo turistico”

 

Grande successo per la prima tappa di “Artisti di Paesaggio”, svoltasi ieri sera nella meravigliosa cornice di Villa Badoer. Il progetto, promosso da Legambiente in collaborazione con Cantieri Culturali Creativi è sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo nell’ambito del bando “Culturalmente” edizione 2013.

Attraverso una serie di iniziative che hanno preso il via con l’appuntamento di Fratta Polesine, Legambiente mira a promuovere e valorizzare il territorio polesano attraverso il linguaggio artistico nelle sue molteplici forme, portando alla riscoperta di luoghi e spazi poco integrati nelle dinamiche sociali da parte delle comunità locali.

 

Leggi tutto...
 
“Un Po di avventura” arriva a Venezia, accolto dai volontari di Legambiente PDF Stampa E-mail

Venezia, 01.08.2014 - Comunicato stampa

600Km in canoa da Torino a Venezia

Un grande progetto di sport, solidarietà e tutela ambientale, per il Ponte di Bassano e i fiumi italiani

Arrivo previsto 2 agosto, ore 13.30 via Canal Grande, presso il ponte di Rialto

Sport, avventura, ma soprattutto un grande progetto per la salvaguardia del Ponte di Bassano e dei fiumi italiani. Beppe Faresin, conosciuto come l' “uomo in kayak”, il canoista che con le sue imprese sui più grandi fiumi del mondo si è conquistato i galloni di “Ambasciatore dell’Italia e del Veneto” è atteso a Venezia sabato 2 agosto (domani) per la tappa finale del suo straordinario progetto.


beppe faresin

 

 

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 15