5X1000

ITALIA BELLEZZA FUTURA

Eventi in Veneto

<<  Luglio 2014  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
   1  2  3  4  5  6
  7  8  910111213
14151617181920
21222324252627
28293031   

 

eternit free

Leone Legambiente

Sede operativa

C.so del Popolo, 276
45100 Rovigo RO

Tel. 0425.27520
Fax. 0425.28072

C.F. 93018720297

veneto@legambienteveneto.itQuesto indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Ultimi comunicati stampa

Legambiente Veneto presenta "Artisti di Paesaggio" PDF Stampa E-mail

Rovigo, 22 luglio 2014                                                                                                 Comunicato stampa

 

ARTISTI DI PAESAGGIO

LEGAMBIENTE E CANTIERI CULTURALI CREATIVI

ALLA RISCOPERTA DEL TERRITORIO POLESANO

Businaro: “Arte come strumento di riappropriazione di luoghi e spazi da parte delle comunità”

 

Scopri e racconta il paesaggio veneto. Questo il tema del progetto Artisti di Paesaggio, promosso da Legambiente in collaborazione con Cantieri Culturali Creativi e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo nell’ambito del bando “Culturalmente” edizione 2013, presentato oggi a Rovigo presso i giardini delle Due Torri. Una conferenza stampa insolita, con danzatori professionisti che, con i loro movimenti, hanno accompagnato la descrizione del progetto muovendosi al ritmo della natura.

Artisti di Paesaggio propone per tutta l’estate eventi artistici immersi in contesti naturali o architettonici di pregio, e un concorso foto e video per la promozione ambientale del territorio delle province di Padova e Rovigo.

 

Grazie alle performance di danza contemporanea ideate e offerte dalla coreografa Romina Zangirolami di Cantieri Culturali Creativi, le location individuate da Legambiente potranno rivivere diventando parte stessa delle performance artistiche attraverso un sapiente mix di architettura, video murales, scultura, musica e danza.

“Con questo progetto – dichiara Giorgia Businaro, Ufficio di Coordinamento di Legambiente Veneto – vogliamo proporre un nuovo modello di fruizione del territorio, sostenibile ed intelligente, che sappia far leva sul patrimonio culturale ed architettonico, artistico e produttivo. Riteniamo particolarmente significativo che la prima iniziativa si svolga in uno dei fulcri del turismo polesano, Villa Badoer, a Fratta Polesine; a partire da questo primo evento, vogliamo accompagnare tutti i cittadini in un percorso che permetta di visitare anche luoghi meno conosciuti del territorio, ma egualmente importanti e di pregio, facendoli diventare parte integrante delle performance artistiche che andremo a proporre”.

 

Leggi tutto...
 
OGM: Task Force richiede l’intervento urgente del Ministro della Giustizia PDF Stampa E-mail

Rovigo, 17 luglio 2014                                                                     Comunicato stampa

OGM: Task Force richiede l’intervento urgente del Ministro della Giustizia

Legambiente: "non possiamo più aspettare. Il rischio di contaminazione è grande"

Si è riunita qualche giorno fa la Task Force per un’Italia libera da OGM per discutere della grave situazione che si è venuta a creare in Friuli a causa della mancata adozione da parte della Procura della Repubblica del Tribunale di Udine, dei provvedimenti necessari a dare seguito alle attività di sequestro conservativo del materiale transgenico coltivato nei campi degli agricoltori pro-Ogm.

La Procura di Udine ha deciso di non disporre alcun sequestro o altro tipo di intervento sul terreno, nella frazione di Laibacco a Colloredo di Monte Albano (Ud), dove Giorgio Fidenato, leader di Futuragra, ha piantato mais Ogm invalidando l’ordine di distruzione forzata delle colture notificato dalla Regione.

Leggi tutto...
 
Artisti di Paesaggio PDF Stampa E-mail

 

Artisti di paesaggio è un progetto che nasce per promuovere il territorio e la sostenibilità ambientale, attraverso eventi artistici e percorsi di riscoperta di luoghi ed elementi caratteristici del paesaggio locale.

Ogni evento artistico verrà realizzato infatti in contesti di particolare pregio storico o na­turalistico: ville antiche, palazzi storici, aree naturali, parchi. Ogni luogo non sarà più uno sfondo muto, ma diventerà parte stessa delle performance artistiche, attraverso vi­deo murales, danza, contact improvisation, realizzati da giovani artisti di fama nazionale.

 

Leggi tutto...
 
progetto ScrapOUT PDF Stampa E-mail

L'associazione La Mente Comune promuove ScrapOUT, giunto alla sua seconda edizione, un percorso originale di selezione di Artigiani, Artisti e Makers dell'upcycling, di tutta Italia con un respiro all'Europa, che porteranno la loro arte all'interno del suggestivo e rappresentativo spazio espositivo della Cattedrale dell'ex Macello di Padova, per tre settimane a cominciare dal 21 novembre sino al 12 dicembre 2014. 
SCRAPout si inserisce all'interno del percorso progettuale ReFuture, sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo. Quest'anno si potrà partecipare all'evento in qualità di espositori o di makers, realizzando la propria opera nel corso dell'expo.
Il percorso mira a promuovere e valorizzare le buone prassi del presente per costruire un futuro migliore per tutti, in particolare soffermando l'attenzione all'azione creativa e artistica capace di produrre innovazione sana e utile creando oggetti e arredi da materiali ritenuti di scarto.


per maggiori informazioni http://www.lamentecomune.it/refuture.html

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 14