Puliamo il mondo 2014 PDF Stampa E-mail

Anche quest'anno torna in tutta Italia il 26-27-28 settembre Puliamo il Mondo, il più grande evento internazionale di volontariato ambientale: un'azione concreta e simbolica per chiedere città più pulite e più vivibili.

Da soli non si può! Con la sua formula vincente "un piccolo gesto da fare tutti insieme nello stesso momento e in tanti", questa campagna ci ha permesso in questi anni di ampliare i nostri orizzonti, di avvicinare un mondo di relazioni che durante tutto l'anno restano distanti dalla nostra cultura ambientalista. L'anno scorso oltre 600mila persone in 1.700 comuni si sono mobilitate per ripulire 4.000 località dai rifiuti abbandonati: ti aspettiamo anche quest'anno per aiutarci a rendere l'Italia più bella!

Puoi scoprire tutte le località italiane che hanno aderito sulla mappa.

Ecco le iniziative in programma organizzate dai Circoli di Legambiente in Veneto (in aggiornamento):

• Legambiente Rovigo - Pulizia della Passeggiata Baden Powell, Rovigo sabato 27 settembre 2014, ritrovo ore 9:30 - con la collaborazione dell'Istituto Alberghiero O. Munerati di Sant'Apollinare, del Comune di Rovigo e di Ecoambiente srl
  • Legambiente CEA "Media Piave"Sernaglia della Battaglia - Passeggiata ecologica a Moriago - sabato 27 settembre
  • Legambiente "Airone", Monticello Conte Otto - Puliamo il mondo - sabato 27 settembre
  • Legambiente Padova - Festa del recupero e del risparmio energetico - domenica 28 settembre
  • Legambiente Venezia (all'interno di Festambiente Venezia) - Puliamo il mondo - Certosa Day 2014 - domenica 28 settembre, ore 9:30-12:00 - in collaborazione con Hilton Hotel - Molino Stucky e Comitato Certosa
  • Legambiente Delta del Po - Pulizia dell'Oasi WWF di Panarella - domenica 28 settembre
  • Legambiente Creazzo - domenica 28 settembre, ritrovo ore 8:45 davanti alla piazza del Comune
  • Legambiente "Icaro", Treviso e "Piavenire", Maserada sul Piave - Puliamo il mondo al Parco degli Alberi Parlanti - domenica 28 settembre

FestAmbiente Venezia, il primo eco-festival della città lagunare PDF Stampa E-mail

Venezia, 16 settembre 2014                                                           Comunicato Stampa

FESTAMBIENTE VENEZIA

IL PRIMO ECO-FESTIVAL DELLA CITTA’ LAGUNARE

Presentato oggi il programma ufficiale presso l’Isola della Certosa

È un week-end all’insegna della sostenibilità quello che l’Isola della Certosa ospiterà il 26, 27 e 28 settembre. Un programma ricco di eventi, convegni, laboratori didattici, workshop, concerti e spettacoli, presentato oggi da Legambiente presso il ristorante “Il Certosino”.

Presenti alla conferenza stampa di lancio, oltre a Luigi Lazzaro, Presidente di Legambiente Veneto, l’Amministratore Unico del Polo Nautico Vento di Venezia SRL Alberto Sonino, che ospita il festival, il Coordinatore Regionale di Libera Roberto Ferrari, il Presidente della Cooperativa Sociale il Cerchio Gianni Trevisan, Claudio Furlanis per il Ristorante Il Certosino che si occuperà della ristorazione durante Festambiente, Cesare Scarpa per il Comitato Certosa e Marco Furio Forieri, frontman Ska-J.

Salvaguardia e valorizzazione del territorio, recupero e riqualificazione di aree in disuso da restituire alla popolazione mediante la creazione di nuovi spazi aggregativi e di socialità. Queste le tematiche prioritarie del progetto “Festambiente Venezia”.

“Uno dei nostri obiettivi principali è quello di rilanciare e far conoscere alla cittadinanza il Parco della Certosa, coinvolgendolo maggiormente nel percorso di recupero di questo spazio unico e prezioso – spiega Luigi Lazzaro, Presidente di Legambiente Veneto -. Percorso sul quale abbiamo incontrato la collaborazione di numerose realtà locali, prime fra tutte il Polo Nautico Vento di Venezia e la Municipalità di Venezia-Murano-Burano, che hanno creduto insieme a noi nella realizzazione del festival”.

“Il Polo Nautico Vento di Venezia – dichiara l’Amministratore Alberto Sonino - è orgoglioso di ospitare questa iniziativa in un Parco, quello della Certosa, attualmente interessato dai lavori di bonifica e riqualificazione e che speriamo di poter consegnare quanto prima alla cittadinanza”.

Convegno "Centrale ENEL di Polesine Camerini: passato, presente e futuro" PDF Stampa E-mail

Il contributo di Legambiente al Convegno "Centrale ENEL di Polesine Camerini: passato, presente e futuro", svoltosi a Porto Tolle (RO) sabato 13 settembre 2014.

Si è parlato del progetto di riconversione a carbone e delle possibili alternative, che permettano di salvaguardare occupazione, salute della popolazione e attività tipiche del territorio.

Streaming dell'evento al seguente link: http://youtu.be/pEbe4nyu5TU?t=30m39s

Al minuto 1:56:18 l'intervento del Vice Presidente Nazionale di Legambiente ing. Stefano Ciafani; al minuto 1:02:00 l'intervento di Matteo Ceruti, avvocato del Ceag di Legambiente.

Inaugurazione del frutteto biologico didattico di Saonara PDF Stampa E-mail

Risultato della ricerca, del lavoro gratuito e delle donazioni dei soci del circolo “Sarmazza” di Legambiente Saonara – Vigonovo, Sabato 11 Ottobre a partire dalle ore 10.00 verrà inaugurato in Via Udine il frutteto biologico didattico di Saonara.

<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 Succ. > Fine >>