GIORNATA DELLA LEGALITà / FERMARE LA CORRUZIONE, COSTRUIRE COMUNITÀ PDF Stampa E-mail

28 settembre dalle ore 16 - Isola della Certosa, Venezia presso Festambiente Venezia

Abbiamo organizzato una giornata interamente dedicata alla legalità all'interno di Festambiente Venezia insieme a Legambiente Venezia e aLibera Veneto che si terrà l'ultimo fine settimana di settembre. In questa occasione continueremo la nostra battaglia contro la corruzione, raccogliendo le firme per aderire al manifesto contro la corruzione STOP CORRUZIONE VENETA (-->leggilo qui).

Di seguito il programma di domenica 28 settembre:

FESTAMBIENTE VENEZIA 26-27-28 SETTEMBRE PDF Stampa E-mail

La Certosa è Parco!

Un mondo migliore è possibile, aiutaci a costruirlo

La salvaguardia e la valorizzazione del territorio, il recupero e la riqualificazione di aree in disuso da restituire alla popolazione mediante la creazione di nuovi spazi aggregativi e di socialità, sono temi centrali nelle politiche contemporanee di sviluppo e pianificazione della nostra Città.  Per rilanciare e far conoscere alla cittadinanza il parco della Certosa, e coinvolgerla maggiormente nel percorsi di recupero di questo spazio unico e prezioso, Legambiente Veneto ed il Circolo Legambiente Venezia, con la collaborazione e sostegno di Vento di Venezia e Ristorante ilCertosino, ed il patrocinio della Municipalità di Venezia-Murano-Burano – settore cultura e sport, propone la prima edizione di “FESTAMBIENTE VENEZIA - è bello vivere in Italia”. Il primo Eco-Festival in Città!

leggi il programma!

Puliamo il mondo 2014 PDF Stampa E-mail

Anche quest'anno torna in tutta Italia il 26-27-28 settembre Puliamo il Mondo, il più grande evento internazionale di volontariato ambientale: un'azione concreta e simbolica per chiedere città più pulite e più vivibili.

Da soli non si può! Con la sua formula vincente "un piccolo gesto da fare tutti insieme nello stesso momento e in tanti", questa campagna ci ha permesso in questi anni di ampliare i nostri orizzonti, di avvicinare un mondo di relazioni che durante tutto l'anno restano distanti dalla nostra cultura ambientalista. L'anno scorso oltre 600mila persone in 1.700 comuni si sono mobilitate per ripulire 4.000 località dai rifiuti abbandonati: ti aspettiamo anche quest'anno per aiutarci a rendere l'Italia più bella!

Puoi scoprire tutte le località italiane che hanno aderito sulla mappa.

Ecco le iniziative in programma organizzate dai Circoli di Legambiente in Veneto (in aggiornamento):

• Legambiente "Sarmazza", Saonara e Vigonovo - Pulizia degli argini dell'idrovia di Vigonovodomenica 21 settembre
  • Legambiente Riviera del Brenta, Dolo - Puliamo il Mondo con le scuole -martedì 23 settembre, Bojon // venerdì 26 settembre, Camponogara e Calcroci di Camponogara // mercoledì 1 ottobre, Campolongo // sabato 4 ottobre, Liettoli
  • Legambiente "Dai Colli All'Adige", Este - L'ambiente in gioco venerdì 26 settembre
  • Legambiente Rovigo - Pulizia del giardino dell'Ist. Agrario O. Munerati di Sant'Apollinarevenerdì 26 settembre // Pulizia della Passeggiata Baden Powell, Rovigo sabato 27 settembre 2014, ritrovo ore 9.30 - con la collaborazione del Comune di Rovigo e di Ecoambiente srl
  • Legambiente Limena - Puliamo il Mondo con le classi prime della Scuola Media Comunale
  • Legambiente CEA "Media Piave"Sernaglia della Battaglia - Passeggiata ecologica a Moriagosabato 27 settembre
  • Legambiente "Airone", Monticello Conte Otto - Puliamo il mondosabato 27 settembre
  • Legambiente Padova - Festa del recupero e del risparmio energetico -domenica 28 settembre
  • Legambiente Venezia (all'interno di Festambiente Venezia) - Puliamo il mondo - Certosa Day 2014domenica 28 settembre, ore 9.30-12.00- in collaborazione con Hilton Hotel - Molino Stucky e Comitato Certosa
  • Legambiente Delta del Po - Pulizia dell'Oasi WWF di Panarella -domenica 28 settembre
  • Legambiente Creazzo - domenica 28 settembre, ritrovo ore 8.45 davanti alla piazza del Comune
  • Legambiente CEA Dolomiti - giovedì 2 ottobre, dalle ore 10.00 Pulizia di una discarica abusiva nel bosco presso Gorna di Lamon
  • Legambiente "Icaro", Treviso e "Piavenire", Maserada sul Piave - Puliamo il mondo al Parco degli Alberi Parlanti (evento facebook)domenica 28 settembre
  • Legambiente Veneto Orientale - Pulizia delle dune e dell'area retrodunale sabato 27 settembre alle 8.45 presso la foce del Piave in località Cortellazzo di Jesolo e Pulizia del bosco di Marteggia sempre sabato 27 settembre dalle 14.30 con appuntamento al parcheggio della stazione ferroviaria di Meolo (lato mare); seguiranno altri eventi di educazione ambientale con le scuole a Ceggia (campagna contro l'abbandono dei mozziconi di sigaretta, pulizia di un parco e messa a dimore di piante in un'area urbana), a San Donà di Piave (lezione sul compostaggio e campagna contro l'abbandono dei mozziconi di sigaretta), a Meolo e a San Stino di Livenza (lezioni sul compostaggio).

Ieri la biciclettata "Cicloville", ultimo evento polesano per Artisti di Paesaggio PDF Stampa E-mail

Rovigo, 22 Settembre 2014                                                            Comunicato stampa

ARTISTI DI PAESAGGIO

“CICLOVILLE” PER IL RILANCIO DEL TURISMO SOSTENIBILE

Businaro: “Turismo lento e valorizzazione delle eccellenze locali quali cardini per il rilancio economico del Polesine”

Domenica 21 Settembre si è svolta “Cicloville”, la biciclettata organizzata da Legambiente Veneto nell’ambito del progetto Artisti di Paesaggio, sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo attraverso il bando “Culturalmente” (edizione 2013).

L’evento, posto non a caso in chiusura al progetto, è stato il momento di rilancio di tematiche care al Polesine quali mobilità lenta e turismo sostenibile. Attraverso un percorso sviluppato tra beni architettonici, artistici e naturalistici della campagna polesana tra Rovigo e Polesella l’associazione ambientalista ha posto l’attenzione anche sul consumo di suolo, in particolare attraversando il territorio che verrà intaccato nella sua integrità rurale dall’Autostrada Nogara-Mare.

“La biciclettata – ha dichiarato Giorgia Businaro, Ufficio di Coordinamento di Legambiente Veneto – si è prestata come valido strumento di riscoperta del paesaggio locale e delle sue eccellenze multidisciplinari. La valorizzazione e la connessione di questi punti di forza dovrebbe rappresentare l’elemento cardine su cui far leva per ripensare la mobilità, preferendo un modello “lento” e quindi più sostenibile di fare turismo. Crediamo che il Polesine abbia in dote grandi potenzialità, non ancora sfruttate appieno: incentivare il turismo in questa terra è possibile, ma solo includendo nell’offerta anche quei luoghi meno noti, ma non per questo meno importanti se consideriamo il loro ruolo nella definizione dell’abbondante patrimonio paesaggistico fruibile nel nostro territorio.”

<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 Succ. > Fine >>