CAPTOR

Featured image

Vuoi partecipare ad un progetto scientifico sull’inquinamento atmosferico che coinvolga direttamente i cittadini? Vuoi aiutare a trovare soluzioni a questo problema?

Abbiamo bisogno del tuo aiuto, partecipa anche TU a CAPTOR

Campagna per i cittadini sul monitoraggio dell’ozono, uno dei principali inquinanti nell’aria che respiriamo.

Compila il modulo online cliccando qui. Ci vorranno solo pochi minuti!

CAPTOR

E’ un progetto europeo di monitoraggio dell’ozono sviluppato da nove partner internazionali tra i quali numerosi istituti di ricerca, università e associazioni italiane (in collaborazione con Legambiente), spagnole e austriache.

Sapevi che Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto e Piemonte sono alcune delle regioni maggiormente colpite dall’inquinamento atmosferico a livello europeo?

L’ozono troposferico è uno dei più importanti inquinanti atmosferici, tuttavia non se ne parla molto spesso. In Italia ogni anno oltre 3mila persone muoiono per patologie respiratorie legate a questo inquinante. La sua origine deriva dall’inquinamento generato nelle grandi città ma la sua presenza colpisce principalmente le aree rurali e semiurbane.

Se sei interessato a conoscere la qualità dell’aria che respiri e vuoi sapere in particolare quali ripercussioni ha l’inquinamento da ozono sulla tua salute, sull’agricoltura e sugli ecosistemi, visita il sito www.captorproject.eu

Come puoi contribuire?

Diventa un volontario per la campagna sulla misurazione dell’ozono. E’ molto semplice, non hai bisogno di esperienza specifica o formazione pregressa: i sensori sviluppati dal progetto verranno affidati direttamente ai cittadini volontari, i quali registreranno le concentrazioni di questo inquinante nell’area in cui verranno installati e trasmetteranno in tempo reale i dati su una piattaforma appositamente dedicata. Il contributo dei volontari è fondamentale per la buona riuscita del progetto, se non potrai installare un sensore a casa tua, potrai contribuire ugualmente al suo sviluppo stimolando altri cittadini come te a formulare proposte e trovare soluzioni per cambiare la situazione e partecipando a tutte le conferenze organizzate.
Non implica nessun costo, solo quello per l’elettricità che stimiamo sia in totale di 1.5 euro all’anno (il sensore ha un consumo molto ridotto).

Quali sono i requisiti?

• Vivere nell’area di studio (Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto, Piemonte)
  • Vivere in un’area rurale (lontano dall’influenza diretta del traffico stradale o industriale, vicino a boschi o campi, ma non ad elevate altitudini).
  • Avere un posto dove poter installare il sensore:
  • All’esterno, sul balcone o sul davanzale
  • Il sensore deve essere installato tra 1.5 e 4 metri dal suolo
  • Locazione che non abbia strutture che ostacolano il movimento dell’aria
  • Non nelle strette vicinanze dei motori o degli scarichi dell’ aria condizionata o del riscaldamento
  • Connessione elettrica, dato che il sensore deve essere collegato alla corrente (una normale connessione per uso domestico)
  • avere una buona copertura 3g nell’area, per garantire l’invio delle informazioni raccolte dal sensore.

Quando riceverai una risposta?

A seconda dei volontari che si candideranno, verranno selezionati per il primo anno di monitoraggio i 15 volontari che avranno la miglior soluzione logistica e la miglior posizione per coprire l’area di interesse. Ti contatteremo entro la fine di marzo.

Se hai bisogno di ulteriori informazioni, ci puoi contattare all’indirizzo scientifico@legambiente.it o visita il sito www.captorproject.eu

Ringraziandoti per il tempo che ci hai fin qui dedicato, ti invitiamo a diventare protagonista attivo di CAPTOR e ad incoraggiare altre persone come te a farsi avanti come volontari!

Chiamata VolontariVolantino Captor

A che punto siamo?