Treno Verde 2009

4 Mar, 2009

TrenoVerde-384x54.gifL’itinerario del convoglio ambientalista di Legambiente e Ferrovie dello Stato parte quest’anno da Napoli e si concluderà a Firenze passando per Taranto, Pescara, Verona, Alessandria, La Spezia.

A bordo il tema portante, è dettato da un’ emergenza, i mutamenti climatici: la più grande sfida ambientale, politica e sociale del secolo. Le carrozze del Treno sono organizzate e allestite per guidare grandi e piccini, studenti e insegnanti, alla scoperta delle tante piccole scelte quotidiane che si possono fare per contribuire a raggiungere un grande risultato: ridurre gli sprechi, risparmiare energia, respirare aria più pulita. Si parte da una corretta informazione sui motivi e conseguenze dei mutamenti climatici, per arrivare a scoprire che la salute del Pianeta è nelle nostre mani e che ogni piccola scelta, insieme a tante altre, farammo la differenza.

La storica campagna ambientalista inoltre come ogni anno analizzerà la qualità dell’aria e i livelli di rumore, avvalendosi dei rilevamenti condotti dal Laboratorio mobile dell’Istituto sperimentale di RFI (Rete Ferroviaria Italiana). In ogni tappa Il Treno informa i cittadini sulla vivibilità della propria città, promuove la mobilità sostenibile, l’energia alternativa e la gestione sostenibile dei rifiuti.

Vi aspettiamo a bordo! per informazioni: trenoverde@legambiente.eu, 06/86268417
l’opuscolo

L’itinerario del Treno Verde:

  • Napoli– 26, 27, 28, 1
  • Taranto – 3, 4, 5
  • Pescara – 9, 10, 11
  • Verona – Porta Vescovo – 13, 14, 15, 16
  • Alessandria – 18, 19, 20
  • La Spezia – 23, 24, 25
  • Firenze – Campo Marte – 27, 28, 29, 30

Orari apertura mostra: dal lunedi al sabato dalle 8,30 alle 13,30 per le classi prenotate dalle 16,00 alle 19,00 per i visitatori.
La domenica il Treno Verde è aperto dalle 9,00 alle 14,00